Barre anti rollio

Discussioni generiche sul setup e richieste di setups specifici.
Utilizza i sub-forums per inserire i setups nelle varie piste.

Barre anti rollio

Messaggiodi yassin » 30/06/2010, 10:41

Facendo qualche piccola ricerca sono riuscito a capire che servono a diminuire il rollio :mrgreen:
correggetemi se sbaglio il rollio è quella forza centrifuga a cui è soggetta l'auto in curva?
server per le gomme? faccio questa domanda perché non essendo esperto non riesco a capire una cosa!!
io per bilanciare lo scaldamento del copertone modifico la campanatura delle ruote
e siamo apposto con i problemi di temperatura...
ma così non perdo grip?
io sento che la perdo e allora ho deciso di abbassare la pressione delle gomme! ho fatto bene? è giusto pensare cosi?
io sto cercando in pratica di ottenere con le macchine a trazione posteriore il massimo grip in curva con la migliore distribuzione di temperatura
tutto questo si potrebbe giustamente evitare con le barre anti rollio se tolgono quel'effetto centrifuga che riscalda 2 gomme su 4 no?
per favore sono disperato ho chiesto qui perché perso che ci sia gente molto più brava con molti più anni di esperienza di me.. grazie per l'aiuto : Bash :
Ultima modifica di yassin il 30/06/2010, 11:03, modificato 1 volta in totale.
yassin
XR GTR

LFS: Auto Preferita: XRT
Team: Dark Team
Lfs Username: Darkfenix

Re: Barre antirollio

Messaggiodi mc0676 » 30/06/2010, 10:59

Io so solo che aumentando la barra antirollio posteriore ottengo un effetto sovrasterzante, aumentando l'anteriore un effetto sottosterzante, poi per cosa fanno "tecnicamente" rimando la palla agli esperti !
mc0676
FORMULA V8

LFS: Auto Preferita: FOX
LFS: Pista Preferita: AS2
Team: Project Racing Team
Tag Team: PRT™
Lfs Username: michele0676

Re: Barre antirollio

Messaggiodi yassin » 30/06/2010, 11:01

Grazie per l'utile informazione :ok2:
yassin
XR GTR

Re: Barre anti rollio

Messaggiodi maverick » 30/06/2010, 11:23

Ciao Yassin. Le barre antirollio contrastano il rollio dell'auto, ossia quel movimento di rotazione rispetto all'asse longitudinale dell'auto stessa. Sostanzialmente irrigidire la barra anteriore sposta carico sull'asse posteriore e viceversa, per cui devi utilizzare le barre per bilanciare l'auto in curva (non in ingresso o uscita, ma in pieno appoggio). Considera che ci sono altri effetti importanti, per cui una barra più rigida tende a far saltellare l'asse sullo sconnesso (dal momento che le due ruote di uno stesso asse sono più "interconnesse" nei loro movimenti). Se hai problemi di trazione in uscita di curva con una RWD, ti conviene ridurre la barra posteriore, e viceversa.
Se hai problemi di surriscaldamento asimmetrico tra i due assi, non è facile dirti su cosa intervenire. Innanzitutto, di che auto si tratta? Chiedo perché se ha ali regolabili, partirei da quelle per dare un'impostazione di massima, e poi passerei alla geometria delle sospensioni. Tieni a mente una regola generale che ti darà sempre un assetto equilibrato, anche se spesso non il migliore: verifica la ripartizione del peso (compreso carburante e guidatore), e poi imposta le molle con una proporzionalità analoga, per cui se il peso è A: 47.4% e P: 52.6%, le molle andrebbero a A: 47.4 - P: 52.6, oppure A:94.8 - P:105.2, e così via...L'importante è mantenere lo stesso rapporto di proporzionalità. In questo modo avrai un'auto tendenzialmente neutra nella distribuzione dei carichi in curva. Stesso discorso per le barre.
Altro effetto della barra è quello di richiedere un camber minore (in valore assoluto) a parità di tutti gli altri parametri, in quanto induce meno rollio, e quindi tendenzialmente un'auto più stabile nelle reazioni. AL contempo incrementare la rigidezza delle barre rende l'auto più reattiva (trasferimenti di carico tra sx e dx più violenti e rapidi), e ciò è utilissimo in caso di chicane o altri rapidi cambi di direzione necessari.
Riassumendo, riuscire a spiegare il setup in poche righe è quasi impossibile. Posso suggerirti di trovarti in pista con altri piloti più esperienti e girare insieme per imparare pian piano. Per quanto mi riguarda, quando mi trovi online, sono a disposizione per provare a darti una mano. : Chessygrin :
Ultima modifica di maverick il 30/06/2010, 11:34, modificato 1 volta in totale.
maverick
XR GT TURBO

LFS: Auto Preferita: FZR
LFS: Pista Preferita: Aston Historic
Lfs Username: nos.alex

Messaggiodi yassin » 30/06/2010, 11:33

Ottimo!
e se ho capito bene la barra anti rollio serve per bilanciare l'auto in curva generando sovrasterzo per compensare sottosterzo e viceversa! Ma per quanto riguarda la campanatura e la pressione delle gomme per generare + grip possibile e + omogeneità nella distribuzione di temperatura?
Ecco più o meno davanti il risultato è a dire poco ottimo! e credo che aumentare il grip basti diminuire la pressione però se la diminuisco troppo faccio il contrario?
Allegati
copertoniC°.png
yassin
XR GTR

Messaggiodi Ulisse » 30/06/2010, 11:44

Yassin, con quella campanatura anteriore in una curva tiri dritto :mrgreen2:
Immagine

Good Bye and Good Luck. Playerzone Team
Ulisse
FORMULA BMW

LFS: Auto Preferita: Uf1000
LFS: Pista Preferita: Ky2
Team: Playerzone
Tag Team: PLZ
Lfs Username: Ulisse

Messaggiodi maverick » 30/06/2010, 11:46

Yassin, dalla snapshot di vedono due cose:

1) non hai praticamente campanatura all'anteriore
2) hai le anteriori troppo sgonfie (altra regola pratica: la zona centrale non deve mai essere a temperatura inferiore rispetto ai lati esterni, significa che la gomma perde grip e si surriscalda in pochissimo tempo)
maverick
XR GT TURBO

LFS: Auto Preferita: FZR
LFS: Pista Preferita: Aston Historic
Lfs Username: nos.alex

Messaggiodi yassin » 30/06/2010, 12:01

Ulisse ha scritto:Yassin, con quella campanatura anteriore in una curva tiri dritto :mrgreen2:

lol ho notato credimi! per non parlare che usa gomme da sterrato su anteriore xp
:o non pensavo che questo argomento fosse così tanto complicato per quanto riguarda la campanatura anteriore sono messo a +1.8 su tutti e 4:2 lati :mrgreen:
cioè +1.8 +1.8 con 2.3 bar e mi sono dimenticato di dire che è un assetto da drift :-) le ruote davanti devono stare attaccate il più possibile e anche quelle dietro
il mio intento è creare un assetto molto "potente" non uno facile... poi ci pensa io a tenerla in strada : Lol :
adesso rifaccio alcuni test perchè prima ho sbagliato sono rimasto 20 minuti su rettilineo a scaldarle : Question :
yassin
XR GTR

Messaggiodi CiuppiTrulli » 30/06/2010, 12:56

lol che campanatura :)
Di solito la campanatura all' anteriore dev' essere maggiore di quella posteriore. E cmq ci dovrebbe essere, se non sbaglio, una differenza di temp che va dai 5 ai 10 gradi tra interno ed esterno, con la parte centrale che deve stare nel mezzo. Dietro di solito bastano anche solo 3-4 gradi di differenza.
Edit: altra cosa importantissima di cui ci si dimentica spesso è il caster, che credo in LFS si chiami "incidenza". Questo sposta la ruota in avanti o indietro lungo l' asse verticale. Se ho capito bene ci sono un paio di regole da seguire, non precise cmq. La prima è che per le curva ad ampio raggio serve più incidenza, la seconda è nel sentire il volante, se è troppo "mollo" si deve aumentare l' incidenza e viceversa. Queste le prendo cmq con beneficio di inventario e spero di non aver detto castronerie :) Il caster o incidenza influisce cmq nel consumo e temperatura delle gomme.
Altra cosa per il consumo e temperatura: lo stile di guida è la cosa primaria, ovvio che una guida aggressiva scalda e consuma di più. Inoltre c' è lo steerLock, i gradi del volante, a volte un volante "troppo sensibile" aumenta consumi e temperature portando a frequenti "sgommate" soprattutto in ingresso curva.
CiuppiTrulli
LX6

Lfs Username: Massimo Sussani

Messaggiodi yassin » 30/06/2010, 15:17

Ma per incidenza intendi la convergenza?
Stile di guida: è una cosa che si impara fin da subito nel drift si capisce benissimo quando fai le gare se usi potenza e + angolatura vedi che fai un figurone questo tipo di guida lo uso nella gare cortissime invece sei hai una gara lunga devi praticamente avere traiettorie non aggressive ma più lineari in modo che ti serva meno potenza per la correzione e consumi meno fuel e le gomme si consumano molto più lentamente così puoi farti tutta la gara cioè come una maratona dai lo sprint finale alla fine
L'idea che mi sono fatto è questa (chiedo scusa se uso un linguaggio non tanto tecnico) :-) :
come vedete qui sotto le ruote sono inclinate in modo che quando curvi a destra le ruote interne e quelle esterne si scaldano verso sinistra e viceversa in modo che alla fine dopo una curva a destra e una a sinistra si ha sempre la stessa temperatura + o -
poi cos'è difianco a campanatura la voce reale? mi da 0.0
Allegati
copertoniC°.png
yassin
XR GTR

Prossimo

Torna a Setup