Ciao Yassin. Le barre antirollio contrastano il rollio dell'auto, ossia quel movimento di rotazione rispetto all'asse longitudinale dell'auto stessa. Sostanzialmente irrigidire la barra anteriore sposta carico sull'asse posteriore e viceversa, per cui devi utilizzare le barre per bilanciare l'auto in curva (non in ingresso o uscita, ma in pieno appoggio). Considera che ci sono altri effetti importanti, per cui una barra più rigida tende a far saltellare l'asse sullo sconnesso (dal momento che le due ruote di uno stesso asse sono più "interconnesse" nei loro movimenti). Se hai problemi di trazione in uscita di curva con una RWD, ti conviene ridurre la barra posteriore, e viceversa.
Se hai problemi di surriscaldamento asimmetrico tra i due assi, non è facile dirti su cosa intervenire. Innanzitutto, di che auto si tratta? Chiedo perché se ha ali regolabili, partirei da quelle per dare un'impostazione di massima, e poi passerei alla geometria delle sospensioni. Tieni a mente una regola generale che ti darà sempre un assetto equilibrato, anche se spesso non il migliore: verifica la ripartizione del peso (compreso carburante e guidatore), e poi imposta le molle con una proporzionalità analoga, per cui se il peso è A: 47.4% e P: 52.6%, le molle andrebbero a A: 47.4 - P: 52.6, oppure A:94.8 - P:105.2, e così via...L'importante è mantenere lo stesso rapporto di proporzionalità. In questo modo avrai un'auto tendenzialmente neutra nella distribuzione dei carichi in curva. Stesso discorso per le barre.
Altro effetto della barra è quello di richiedere un camber minore (in valore assoluto) a parità di tutti gli altri parametri, in quanto induce meno rollio, e quindi tendenzialmente un'auto più stabile nelle reazioni. AL contempo incrementare la rigidezza delle barre rende l'auto più reattiva (trasferimenti di carico tra sx e dx più violenti e rapidi), e ciò è utilissimo in caso di chicane o altri rapidi cambi di direzione necessari.
Riassumendo, riuscire a spiegare il setup in poche righe è quasi impossibile. Posso suggerirti di trovarti in pista con altri piloti più esperienti e girare insieme per imparare pian piano. Per quanto mi riguarda, quando mi trovi online, sono a disposizione per provare a darti una mano.