Barre anti rollio

Discussioni generiche sul setup e richieste di setups specifici.
Utilizza i sub-forums per inserire i setups nelle varie piste.

Re: Barre anti rollio

Messaggiodi CiuppiTrulli » 01/07/2010, 14:20

yassin ha scritto:La vera bravura di un pilota (non so se è giusto lo ho pensato in questi 5 minuti) sta nel prevedere e rimediare al comportamento dell'assetto.....
è un modo di vedere le cose...

Bravo!!! ogni pilota cmq ha il suo stile, il suo modo di guidare ed interpretare una gara. C' è chi preferisce duelli sfrenati, macchina scomposta etccc...e c' è chi, come me lol, è vecchio e preferisce assetti tranquilli, passo costante, per arrivare alla fine. Cmq quello che conta è l' adrenalina, il divertimento e il rispetto dell' avversario. Una volta ottenuto ciò...che volete di più dalla vita?
CiuppiTrulli
LX6

Lfs Username: Massimo Sussani

Messaggiodi yassin » 01/07/2010, 14:26

che volete di più dalla vita?

Le gnocche : Rolleyes : :mrgreen:
yassin
XR GTR

LFS: Auto Preferita: XRT
Team: Dark Team
Lfs Username: Darkfenix

Messaggiodi CiuppiTrulli » 01/07/2010, 14:45

yassin ha scritto:
che volete di più dalla vita?

Le gnocche : Rolleyes : :mrgreen:

azzzz...no un Lucano? ahahahahahhahahah
we, domanda test: se devi scegliere tra prendere una bella macchina sportiva..magari cabrio oppure 3 megagn@@e insieme....cosa scegli? hihihihihi
CiuppiTrulli
LX6

Messaggiodi yassin » 02/07/2010, 3:21

Hahahahahah
tra macchina e megagn@@e sceglierei macchina
tra auto sportiva e gnocche sceglierei.... beh è la stessa domanda che ti rivolgo!!! x-p io sono sinceramente perplesso credo proprio gnocche poi non so..
c'è sempre la fregatura dietro hahahahahahahahahhaha
yassin
XR GTR

Messaggiodi CiuppiTrulli » 02/07/2010, 15:20

yassin ha scritto:Hahahahahah
tra macchina e megagn@@e sceglierei macchina
tra auto sportiva e gnocche sceglierei.... beh è la stessa domanda che ti rivolgo!!! x-p io sono sinceramente perplesso credo proprio gnocche poi non so..
c'è sempre la fregatura dietro hahahahahahahahahhaha

ahahahhahaahh, mia opinione, ma penso che sceglierei l' auto...sai quanta gn@@ca poi? ahahah altro che solo 3, mai accontentarsiiii. Gassseeee :)
CiuppiTrulli
LX6

Messaggiodi yassin » 02/07/2010, 15:22

Hahahahahahahah si vero :-)
yassin
XR GTR

Messaggiodi mpracer » 28/07/2010, 14:35

yassin ha scritto:Facendo qualche piccola ricerca sono riuscito a capire che servono a diminuire il rollio :mrgreen:
correggetemi se sbaglio il rollio è quella forza centrifuga a cui è soggetta l'auto in curva?
server per le gomme? faccio questa domanda perché non essendo esperto non riesco a capire una cosa!!
io per bilanciare lo scaldamento del copertone modifico la campanatura delle ruote
e siamo apposto con i problemi di temperatura...
ma così non perdo grip?
io sento che la perdo e allora ho deciso di abbassare la pressione delle gomme! ho fatto bene? è giusto pensare cosi?
io sto cercando in pratica di ottenere con le macchine a trazione posteriore il massimo grip in curva con la migliore distribuzione di temperatura
tutto questo si potrebbe giustamente evitare con le barre anti rollio se tolgono quel'effetto centrifuga che riscalda 2 gomme su 4 no?
per favore sono disperato ho chiesto qui perché perso che ci sia gente molto più brava con molti più anni di esperienza di me.. grazie per l'aiuto : Bash :

Provo a rispondere alle tue domande:
Le barre antirollio, lo dice il termine stesso, servono a contenere il rollio in curva dovuto al trasferimento di carico che si ha quando un'auto è soggetta alla "forza centrifuga" (in effetti bisognerebbe chiamarla inerzia cioè la forza che si genera qunado si cerca di modificare la traiettoria di un corpo in movimento).
Irrigidendo la barra antirollio si rende più rigido l'asse, è quindi facile immaginare che il trasferimento di carico dalla ruota interna a quella esterna alla curva sarà più veloce con conseguente sensazione di nervosità del comportamento della vettura. Per questo se irrigidisco la barra antirollio la sensazione, su quell'asse, sarà di una rapida perdita di grip e l'auto avrà più sovrasterzo se l'asse è il posteriore e più sottosterzo se, invece, sarà l'anteriore.

E veniamo alle gomme. Tutto quello che modifichi sull'assetto influenza tutto il resto, nel senso che una modifica non è mai fine a se stessa, ma influenzerà l'intero comportamento della vettura e quindi anche le gomme. Trovare l'assetto perfetto per ciascuno stile di guida è un compromesso tra tutti i parametri. E' ovvio che modificando la campanatura diminuisce la differnza di temperatura tra la parte esterna e la parte interna del pneumatico, ma influenza anche il grip in curva perchè varia l'impronta a terra della gomma, così come aumentando la rigidezza delle barre antirollio fai scivolare di più il pneumatico a causa della velocità dei trasferimenti di carico e quindi rischi di rovinare prima il pneumatico per l'eccessivo sfregamento sull'asfalto con relativo innalzamento della temperatura.
L'abbassamento delle pressioni dei pneumatici permette un incremento della temperatura degli stessi a causa di un fenomeno noto con il nome di Isteresi della gomma, in pratica dato che la gomma si deforma molto di più se è sgonfia, questo consente una generazione di calore (potete provare voi stessi con un una gomma per cancellare a deformarla per un po' di tempo, noterete un riscaldamento proprio nel punto in cui la deformate e più dura sarà la gomma meno si deformerà e meno calda sarà), ma attenzione perchè abbasando troppo si rischia di non riscaldare l'interno della gomma.

L'effetto cetrifuga non si potrà mai eliminare perchè è un effetto fisico, in curva le gomme esterne appoggiano di più e qundi si riscandano di più, certo possiamo ridurre questo riscaldamento riducendo la rigidezza delle barre, giocando sulle campanature e, in generale evitando di perdere grip, ma non potremo mai eliminarlo del tutto.

Detto questo, tieni sempre in mente che noi, piloti virtuali, non siamo seduti su un'auto vera, ma quello che abbiamo a disposizione sono solo forumle matematiche che, per qunato bene siano fatte, non sono la realtà, per cui non preoccuparti se la teoria dice una cosa ma tu ne scopri un'altra, fa parte del gioco. : Wink :

Un saluto a tutta la comunità di LFS ITalia.

p.s. dopo alcuni anni ho ripreso in mano LFS, spero di poterci incontrare in pista.
mpracer
XF GTI

Team: GPTeam
Tag Team: GPT
Lfs Username: mpracer

Messaggiodi malcomax » 28/07/2010, 15:39

Bentornato mpracer spero di beccarti sia pista che nel forum visto che sei tornato!
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
malcomax
FZ50 GTR

LFS: Auto Preferita: tutte
LFS: Pista Preferita: tutte
Team: Playerzone
Tag Team: PLZ
Lfs Username: malcomax

Messaggiodi gianni1965 » 28/07/2010, 19:08

mpracer ha scritto:Un saluto a tutta la comunità di LFS ITalia.

p.s. dopo alcuni anni ho ripreso in mano LFS, spero di poterci incontrare in pista.

Ave a te mpracer buon rientro su LFS ave :ok2: : Sailor :
Immagine

Immagine
gianni1965
MRT5

LFS: Auto Preferita: FXO GTR
LFS: Pista Preferita: FERN BAY
Team: T.E.R. Corse
Tag Team: T.E.R.
Lfs Username: gianni1965

Messaggiodi DjBlueIce » 28/07/2010, 19:32