LFS: Guida all'installazione

Bloccato
Avatar utente
KKXBABBO
STAFF LFSIC
Messaggi: 2047
Iscritto il: 21/05/2009, 21:49
LFS: Auto Preferita: tutte
LFS: Pista Preferita: gp blackwood
Team: KKX-Friends of Games
Tag Team: KKX
Lfs Username: KKXBABBO66
Località: Marche
Contatta:

LFS: Guida all'installazione

Messaggio da KKXBABBO » 26/04/2012, 1:10

Immagine

IL SIMULATORE

Live for Speed è un gioco di simulazione di guida per computer, ed è considerato ancora oggi uno dei più validi per il realismo della guida.

Il Team di sviluppo è composto da tre persone:
- Eric Bailey - grafica e suoni
- Victor Von Vlaardingen - webmaster
- Scawen Roberts - programmazione

L'ultima versione di LFS è la "S2 0.6B" (giugno 2011). Lo sviluppo del software sarà terminato, quando uscirà la tanto attesa rel.S3.
La parola "ALPHA" dalla designazione di versione, è stata mantenuta fino alla versione precedente, che era "S2 ALPHA 0.5 Z28".

L'ultima versione rilasciata rispetto alla precedente ha:
- ottimizzazione grafica per incrementare il frame rate;
- sistema di collisione migliorato;
- corretti alcuni bug su vari circuiti;
- pneumatici riscaldabili nel pit per modalità hot lapping;
- limite di oggetti posizionabili portato a 800 nel layout editor;
- nuovi oggetti disponibili per tutti i circuiti;
- nuova gestione del punto di vista nel layout editor (Shift+U - free view);
- configurazioni di layout a "circuito aperto" (open track configurations) che permettono di correre su un circuito sfruttando tutte le sue configurazioni (o solo alcune) contemporaneamente.
Per una lista completa delle migliorie si rimanda al Forum LFS.
Il Team di LFS è attivo sul forum, rispondendo a domande tecniche e/o suggerimenti.

In precedenza, sono state introdotte una serie di migliorie importanti che vale la pena ricordare:
- integrazione del supporto al nuovo comando lfs://, per entrare su server specifici direttamente da comandi digitati nel browser;
- ABS sull'impianto frenante di alcune vetture stradali (XRG / RB4 / FXO / XRT / FZ5). L'entrata in funzione dell'ABS è evidenziata dal colore arancione nella schermata della temperatura gomme - tasto F9;
- un nuovo sistema di animazione delle ruote e rotazione dei dischi dei freni (FBM / XRG / XRT / XRR)
- lista dei server drasticamente velocizzata e riorganizzata con molti più filtri, ora può direttamente visualizzare i piloti presenti su ciascun server;
- potente e flessibile supporto ai sistemi multischermo (fino a 11), per una visione a 360°.

Cosa manca ancora:
- ad esempio l'evoluzione dinamica del meteo, pioggia, gare in notturna;
- transizione giorno/notte;
- aerodinamica modificata da eventuali deformazioni subìte dalla carrozzeria;
- animazioni ai box...tutte cose previste in futuro.


COME INTALLARE LFS DA ZERO (DEMO e licenze S1,S2).

Ecco una guida per chi non ha mai installato LFS.
Scaricate la versione completa di LFS da uno dei server che trovate nella pagina principale di download. Scaricarete il file "LFS_S2_6B_setup.exe", che una volta intallato occuperà soli 450Mb circa di spazio sul disco.
Lanciate il file scaricato e scegliete la cartella di installazione (per default verrà proposto il path C:\LFS).
L'installer di LFS è ben programmato, infatti:
- Il file scaricato viene semplicemente decompresso nella cartella che gli indichiamo. Tutti i file del gioco saranno quindi in un unico punto e non verranno disseminati qua e là sul disco. Ad esempio in ..\Impostazioni locali\Dati applicazioni, o altri posti come fanno molti altri programmi. Tutti i dati di configurazione di LFS saranno quindi nella cartella che voi sceglierete, cosa che facilita di molto un eventuale backup;
- A scelta si possono creare le associazioni ad alcuni suoi tipi di file, come i setup (*.set), i replay (*.spr, *.mpr) o i layout di Autocross (*.lyt). Queste associazioni, tutte le volte che salviamo questi file in cartelle generiche, ci permetteranno di copiarli nelle corrette sottocartelle di LFS, semplicemente facendo un doppio click sui file;
- Opzionalmente aggiunge un'icona sul desktop;
- Opzionalmente aggiunge una voce nel menù Start;
- Aggiunge il supporto agli URL lfs://, che permettono di lanciare LFS direttamente dal browser per raggiungere un determinato host;
- Aggiunge 2 voci al registro relative alla disinstallazione e alla lingua utilizzata, e proporrà un link alla pagina web per la creazione di un account (per facilitare i nuovi utenti).

I puristi che volessero ancora evitare di "incasinarsi" il registro per qualsiasi motivo possono fare così:
- Installare LFS (si possono disabilitare tutte le associazioni e i collegamenti già in questa fase)
- Disinstallare LFS subito dopo, ma dicendo all'installer di lasciare la cartella di LFS al suo posto. Facendo così, ogni collegamento e voci di registro verrano rimossi, ma il gioco no.
Se poi voleste invece ripristinare/cancellare/modificare le associazioni, senza reinstallare il gioco, scaricate ed eseguite questo file, ed il gioco è fatto.
Il motivo principale che ha portato il Team a dotarsi di un installer al posto del vecchio metodo dell'archivio autoestraente è da identificarsi nei vari sistemi di "protezione" delle cartelle di sistema, previsti nelle ultime versioni di Windows (Vista e Seven).
Per questo motivo gli utenti di questi Sistemi Operativi sono fortemente sconsigliati di installare LFS in cartelle di sistema, come "C:\Programmi (x86)".

Il gioco è multilingua, quindi dalla schermata Options -> Game si può scegliere anche la lingua Italiana.
I requisiti hardware minimi indicati sul sito non sono assolutamente elevati: processore da 1GHz, 128Mb di RAM e scheda grafica 3D DirectX 8, ma potrebbe bastare anche un pc meno potente. I PC in circolazione oggi sono di gran lunga sufficienti per utilizare il simulatore al massimo dei dettagli con buone prestazioni.


COME CREARE L'ACCOUNT ED EFFETTUARE L' "UNLOCK".

Sempre dal sito principale di LFS createvi un account, cliccando sul riquadro presente nella homepage in alto a destra, per registrarvi come utenti DEMO.
Potete scegliere la lingua italiana cliccando sulle bandierine delle nazionalità.
Scegliete un nick, una password ed inserite un indirizzo mail valido. Sottoscrivete gli aggiornamenti via e-mail, così riceverete info non appena ci sarà una nuova patch disponibile.
Ad operazione conclusa, riceverete una mail, apritela e cliccate sul link fornito per "sbloccare" il programma. Dovreste ricevere un messaggio di OK.
Per conferma tornate nella homepage, e qui dovreste vedere il vostro nick in alto a destra, e sotto, la scritta "RACING LICENSE DEMO".

Per difendersi da hacker e da furti di account, LFS fa una distinzione tra WEBpassword e GAMEpassword.
La prima si usa per loggarsi sui siti ufficiali di LFS, mentre la seconda si usa solo per sbloccare inizialmente il programma e giocare online, o quando per esempio si reinstalla il gioco su un nuovo pc, o dopo aver riformattato e reinstallato il sistema operativo da zero. Le due password possono essere uguali.

Ogni volta che si "sblocca" il gioco, si usa un UNLOCK. Tutti i piloti ricevono 3 UNLOCK al momento della registrazione. Ogni venerdì il sistema ci assegnerà un ulteriore UNLOCK, a meno che non ne abbiamo già 2 disponibili. Quindi, a patto di non avere seri problemi col computer, dovremmo sempre essere in grado di sbloccare il nostro LFS.
In casi particolari, basta scrivere sul forum, e generalmente qualcuno del Team ci risolverà il problema in poco tempo.
Il forum di Assistenza Tecnica dove postare una richiesta per unlock aggiuntivi è questo:
http://www.lfsforum.net/forumdisplay.php?f=5


PRIMA ESECUZIONE E CONFIGURAZIONE

Lanciate il gioco e cliccate su "Options", poi su "Game", ed impostate la lingua su Italiano.
Cliccate su "Giocatore" ed inserite lo stesso nick con cui vi siete appena registrati.
Cliccate su "Controlli" alla prima voce sterzo via tastiera, se non avete un volante vi consiglio di scegliere "sterzo via mouse". All'inizio vi sembrerà strano, ma se insistete un po' scoprirete che è molto più preciso e fluido della tastiera. Ci sono piloti in LFS detentori di record mondiali, e guidano col mouse! Sicuramente è molto più facile guidare piuttosto che volare col mouse (come Microsoft Flight Simulator permette). Se invece avete uno sterzo, tanto meglio ( faremo una guida anche x quello)!
Subito sotto, impostate inizialmente la Zona morta sterzo intorno a 0.7-0.8 e impostate il Rate pulsanti (la velocità con cui l'acceleratore/freno passano da 0% a 100%) intorno a 5-6.
Sempre nella stessa schermata, io ho impostato le marce sulla rotella del mouse.
Impostate gli altri controlli come meglio volete, e poi cliccate su OK e confermate le opzioni.
Cliccate su "Multigiocatore". Inserite ancora il vostro nick e la GAMEpassword per sbloccare la demo. Bene, siete pronti per "schiantarvi" online.

Comportatevi bene perchè LFS implementa un sistema di votazione, e basta poco per essere bannati e/o kickati se si guida scorretti e si provocano incidenti (oltre a quelli che possono sempre capitare normalmente). Meglio fare prima un giro sugli autoscontri, o andate al Luna-Park, o sui "crashserver" appositi.

La lettura delle Linee guida di comportamento in pista, pubblicate sul sito LFSIC (LFS Italian Community) su concessione della F.I.P.V. (Federazione Italiana Piloti Virtuali), non potrà che giovare alla vostra nuova vita di pilota (e a quella degli altri).


LICENZE DI LFS

Appena scaricato, LFS funziona come DEMO senza limiti di tempo, con 3 macchine ed 1 circuito, ma se potete spendere/investire pochi Euro, potete optare per l'acquisto di 2 diversi livelli più avanzati di licenza: S1 o S2.
Naturalmente, la differenza tra le licenze DEMO/S1/S2 è rappresentata, oltre che dal costo (QUI), dal numero di macchine e circuiti disponibili.
Prima di procedere all'eventuale acquisto, è obbligatorio creare un account.
I metodi di pagamento disponibili sono: Carta di Credito (VISA, Mastercard), PayPal, Moneybookers, Bonifici Internazionali, oppure si può anche regalare LFS ad un amico comprando un Voucher.


AGGIORNAMENTO DA PRECEDENTI VERSIONI

Ci sono 3 modi per installare LFS:
- Autoaggiornamento per chi ha già almeno LFS versione "V" (ma dovreste già tutti avere la "Z"). Andate nella schermata "Multigiocatore", cliccate su "Mostra lista server" e scegliete uno dei mirror. Il gioco verrà aggiornato.
- Patch manuale (3.2Mb) per chi ha già almeno LFS versione Z25. Lanciatela e dategli il path del vostro LFS, scaricabile da QUI.
- Download versione completa (135Mb), per chi non l'ha mai installato prima, scaricabile da QUI.
Questa versione 0.6B dovrà essere sbloccata.
KaKtuX Sim Racing Team (KKX)
Friends of Games since 2008 – http://www.kkxteam.org
languages ​​of the blog: Italian, English, Spanish, French and German.
Team members

Bloccato

Torna a “Utility e Tutorial”