CILFS 2013 - Regolamento

Messaggioda conte » 14/10/2012, 2:38

Immagine

REGOLAMENTO CILFS 2013

1 - Il campionato inizierà il 20 Novembre 2012, si svolgerà su 10 gare, disputate il martedì sera con cadenza ogni 3 settimane e non sarà possibile scartare un peggiore risultato (Forum del Campionato).


2 - ISCRIZIONI

2.1 - Le iscrizioni al Campionato scadranno il 23/12/2012 :arrow: (richieste di iscrizioni dopo questa data saranno vagliate dallo STAFF) e comporteranno la donazione di 3€ per ciascun pilota tramite il link "Donazione" (i team possono effettuare 1 donazione unica per il totale dei piloti da iscrivere).
Per iscriversi dovrete:
a - andare nel Pannello di controllo Utente, scegliere il task "Gruppi", poi cliccate "CILFS 2013" e quindi sotto, mantenendo "Aderisci a selezionati", premere su Invia;
b - inoltre nell' apposito thread "CILFS2013- Iscrizioni" ogni pilota dovrà lasciare un post dove specificare:
- il proprio LFS Username;
- il nome e cognome;
- il numero che intendete utilizzare nel Campionato, facendo attenzione che non sia già stato scelto da altri
- il Team di appartenenza.

Avvertenze:
a - il numero 01 è riservato al vincitore della scorsa edizione;
b - i numeri disponibili sono: da 00 a 99;
c - i piloti della scorsa edizione hanno diritto a mantenere il loro numero.


2.2 - E' obbligatorio l'uso del Team Speak (TS3), per essere presenti nel canale della Comunità, durante le sessioni di qualifica e gara (con Cuffia e Microfono).

2.3 - Per poter partecipare ad un evento ufficiale (Qualifica e Gara), bisogna aver provveduto a regolarizzare la propria iscrizione (donazione, iscrizione al gruppo CILFS, iscrizione al campionato) prima che l'evento abbia inizio, cioè entro il Lunedì che precede le qualifiche.
In via del tutto straordinaria e solo in occasione del primo evento, il termine per regolarizzare la propria iscrizione è stato prorogato fino a Lunedì 19-11-2012.
Sarà possibile consultare in qualsiasi momento lo stato della propria iscrizione nell'articolo del forum, dedicato alle iscrizioni, dove sarà possibile consultare la lista degli iscritti


3 - CALENDARIO

3.1 - Quest'anno le date del campionato saranno le seguenti:

Test Race

30/10/2012 - MRT & FE2

Trofeo STRADALI

20/11/2012 - LX4 & AS2X_A23
11/12/2012 - RAC & FE3
15/01/2013 - FZ5 & BL1X_B11

Trofeo FORMULA

05/02/2013 - FOX & AS3X_A32
26/02/2013 - FOX & SO5
19/03/2013 - F08 & WE1r
09/04/2013 - BF1 & KY3X_K32

Trofeo GTR

30/04/2013 - GTL (UFR+XFR) & KY3r
21/05/2013 - GTR (FXR+XRR+FZR) & AS5*
11/06/2013 - GTR (FXR+XRR+FZR) & FE2Y_F22*
*nelle 2 gare GTR (FXR+XRR+FZR) si dovrà utilizzare un' unica autovettura per entrambi gli eventi.


4 - CLASSIFICHE

4.1 - Oltre ad una classifica generale di Campionato (data dalla somma dei punti ottenuti in tutte le gare) ci saranno 3 Trofei interni al Campionato:
1) Trofeo Stradali
2) Trofeo Formula
3) Trofeo GTR

4.2 - Classifica Team : in ciascuna gara verranno considerati i punti dei migliori TRE piloti del team presenti in griglia di partenza (media aritmetrica e per i Team con un numero inferiore a tre piloti la media sarà ottenuta dividendo i punti per due).

:arrow: 4.3 - Se ci sarà una situazione di parità nella classifica finale, la classifica verrà determinata dal pilota che avrà vinto più gare. Se non avesse mai vinto, o ci fosse ulteriore parità, verranno considerati il numero di secondi posti, etc.


5 - PUNTEGGIO GARA

5.1 - Punti attribuiti ai primi 32 piloti:
76 , 67 , 62 , 58 , 54 , 51, 48 , 45 , 43 , 41 , 39 , 37 , 35 , 33 , 31 , 29 , 27 , 25 , 23 , 21 , 19 , 17 , 15 , 13 , 11 , 9 , 8 , 7 , 6 , 5 , 4 , 3.

5.2 - Verranno assegnati punti anche ai piloti che non terminano la gara per:
DSC - Disconnessione dal server
DNF - Incidente gara
ma che avranno effettuato più del 50% dell'evento. Il punteggio verrà dimezzato nella posizione ottenuta a fine gara con arrotondamento per eccesso.

5.3 - I Punti Bonus sono:
+3 punti per il giro veloce gara
+6 punti per aver vinto un trofeo (TS,GTR,Formula)


6 - SERVER

6.1 - I server dedicati all'evento saranno chiamati "CILFS2013 1" (prequalifiche) e "CILFS2013 2" (qualifiche e gara) e saranno protetti da PW per tutta la durata dell'evento.
A tutti i piloti partecipanti verrà comunicata la password all'inizio di ogni evento (qualifica/gara) tramite PM (la password sarà visibile anche nella sezione password del forum CILFS 2013).
Nel server di prequalifica sarà presente il tracker (Airio) che memorizzerà i tempi dei vari piloti.


7 - TAG PILOTA

7.1 - Nel server dedicato all'evento ogni pilota dovrà usare come TAG (nickname) il seguente formato: 00 - Cognome, dove 00 è il vostro numero e Cognome è il vostro cognome con l'iniziale maiuscola.
Il numero dovrà essere di colore verde, il trattino di colore bianco e il Cognome di colore rosso. Per esempio : 00 - Conserva.

7.2 - Non dovranno quindi essere usati i TAG del proprio Team di appartenenza.

7.3 - Ogni pilota avrà un TAG univoco, qualora i tempi inseriti con un TAG in un formato diverso da quello previsto (es: Team, solo nome etc. etc.) saranno penalizzati con la perdita di una posizione in griglia.


8 - SKINS AUTO

8.1 - Le skin auto di ogni partecipante dovranno avere ( cercando di rendere visibile il tutto ) i number plate ufficiali CILFS 2013 che potete scaricare qui.

8.2 - I piloti che non avranno applicato il number plate, saranno penalizzati di 20 secondi dai giudici a fine gara (e comunque con una posizione di arretramento dall' ordine di arrivo).

8.3 - La skin non dovrà avere immagini/simboli/parole con contenuti riguardanti: Politica, Religione, Pornografia e termini offensivi.
L'inosservanza di questa regola sarà sanzionata dai giudici di gara.


9 - PRE-QUALIFICHE

9.1 - Le pre-qualifiche avranno la durata di 12 giorni, Dalle 00:00 del mercoledi, giorno successivo alla precedente gara, fino alle 24:00 di domenica, due giorni prima delle qualifiche che si terranno il martedi.

9.2 - E' assolutamente vietato fare giochi di squadra (uso di scie e spinte) per migliorare il tempo. Chi verrà sorpreso a migliorare il proprio tempo in questo modo verrà squalificato dalla gara.

9.3 - E' permesso zigzagare per riscaldare le gomme, chiunque durante questa manovra provochi incidenti causando danni ad altri piloti verrà sanzionato dai giudici di gara.

9.4 - Tramite la funzione nella chat di testo !top o !laps in Airio sarà possibile vedere la propria posizione in classifica.

9.5 -La sessione di prequalifica sarà sempre in condizione di pomeriggio sereno senza vento.

9.6 - Potranno partecipare alla qualifica solo i migliori 32 piloti risultanti dalle prequalifiche (nel server CILFS2013 1), salvo espressa rinuncia anticipata dei piloti che non possono partecipare alla gara. In questo caso verranno inseriti in qualifica piloti disponibili con tempi di prequalifica dal 33esimo in su.


10 - QUALIFICA

10.1 - Le qualifiche avranno una durata di 60 minuti, dalle 21:30 alle 22:30, e saranno disputate il Martedì antecedente a quello della gara nel server "CILFS2013 2".

10.2 - Saranno ammessi di diritto i primi 32 piloti che lasceranno il loro tempo durante le prequalifiche nel server "CILFS2013 1". Vedi punto 9.6 in caso di eventuali rinunce alla gara e punto 10.4 in caso di rinuncia alle qualifiche.

10.3 - Se un pilota prequalificato non fosse in grado di disputare le qualifiche, gli sarà concesso di partecipare alla gara partendo dal fondo dello schieramento (dopo l'ultimo dei qualificati e prima dei non qualificati che dovessero essere inseriti per l'eventuale completamento dello schieramento).

10.4 - E' assolutamente vietato fare giochi di squadra (uso di scie e spinte) per migliorare il tempo: chi verrà sorpreso a migliorare il proprio tempo in questo modo verrà squalificato dalla gara.

10.5 - E' permesso zigzagare per riscaldare le gomme, chiunque durante questa manovra provochi incidenti causando danni ad altri piloti verrà sanzionato dai giudici di gara.

10.6 - Reset disabilitato.

10.7 - Shift+P consentito.

10.8 - Durante tutta la sessione delle qualifiche è vietato l'uso della chat. La violazione di questa regola verrà sanzionata con la perdita da 1 posizione alla squalifica in funzione della gravità del contenuto chat.

10.9 - Durante la sessione di qualifica è consentito il blocco dei messaggi.

10.10 - La sessione di qualifica sarà sempre in condizione di pomeriggio sereno senza vento.

10.11 - E' vietato oltrapssare la linea che delimita la corsia di uscita dei box. Ogni violazione comporterà la penalizzazione di 1 posizione sulla griglia di partenza. (Leggere paragrafo 14 - REGOLAMENTO SPECIFICO FERMATA AI BOX )

11 - GARA

11.1 - Per partecipare alla gara occorre aver completato, entro la domenica antecedente la gara, un minimo numero di giri pari alla durata della gara ufficiale.

11.2 - Il numero di giri minimo, di cui al punto 11.1, verrà comunicato sia nel post ufficiale della gara, sia nel messaggio di benvenuto del server.

11.3 - giri minimi possono essere effettuati in entrambi i server (CILFS2013 1/CILFS2013 2) fino alla domenica antecedente il giorno della gara

11.4 - Partecipano alla gara i piloti qualificati. Nel caso in cui venga comunicata l'impossibilità di partecipare alla gara, o nel caso in cui non venga confermata tale partecipazione, sarà concesso di partecipare alle eventuali riserve.

11.5 - I piloti che non hanno effettuato le qualifiche (pur avendone diritto) e le riserve verranno messi in fondo allo schieramento in base al loro tempo di prequalifica.

11.6 - Le gare avranno la durata di 1 ora e 30 minuti circa, convertito in numero di giri.

11.7 - Pit-Stop non obbligatorio.


12 - METEO

12.1 - Su LFS non ci sono effetti climatici come la pioggia o la neve , ma solo il vento e alcune condizioni atmosferiche. Anche in questa edizione della CILFS verrà adottata la variabile climatica del vento.
La situazione della pista , potrà essere con vento o senza vento , prescelta in modo casuale qui al termine delle qualifiche :arrow: (dal numero uscente : 1= niente vento, 2= vento debole, 3= vento forte).(dal numero uscente : 1= niente vento, 2= vento debole, 3= niente vento, 4=molto vento).


13 - REGOLAMENTO SPECIFICO GARA

13.1 - Tutti i piloti dovranno essere nel server a partire dalle 21:20.

13.2 - Alle 21:25 la Direzione Gara (DG) procederà alla formazione della griglia in base ai risultati delle qualifiche (vedi punto 10.4 per piloti che non avranno effettuato le qualifiche).

13.3 - E' previsto il "lag lap"*. Si eseguirà una normale partenza e si percorrerà circa il 50% del circuito a discrezione della DG per verificare eventuali problemi di stabilità delle connessioni, dopodichè la gara verrà riavviata per la partenza ufficiale.

13.4 - Sarà possibile rientrare in gara in caso di incidente (premendo "shift+p" e quindi "partecipa") al massimo una volta e comunque entro i primi 2 giri della gara.

13.5 - Non sarà possibile resettare l'auto durante la gara.

13.6 - Se un pilota dovesse rimanere insabbiato o "ribaltato" dopo i primi 2 giri che la gara è iniziata dovrà premere "shift+s" e mettersi spettatore.

13.7 - Chi dovesse creare in regime di bandiera gialla una condizione di pericolo/contatto/incidente con altri piloti verrà sanzionato a discrezione dei Giudici.

13.8 - E' consentito utilizzare clacson, indicatori di direzione e fari solo ai fini di sicurezza, per esempio per indicare la propria posizione in situazioni di pericolo o doppiaggio. L'uso diverso di questi dispositivi, atti ad intimidire il pilota che ci precede saranno sanzionati dai Giudici.

13.9 - E' permesso tenere i fari accesi durante gara e qualifica.

13.10 - Durante la gara è assolutamente vietato l'uso della chat ed il blocco dei messaggi (non sanzionato se sbloccato immediatamente). Ai trasgressori verrà calcolata nel dopo gara dai Giudici una penalità di 5 secondi per ogni linea di chat usata e per ogni blocco/sblocco dei messaggi. E' permesso solo alla DG per comunicazioni di gara.
Il messaggio di apertura e chiusura chat potrebbe non comparire o per qualunque motivo non essere visto, quindi si precisa che la chat è vietata dal momento in cui le auto scendono in pista in attesa del via.
E' permesso chattare solo durante le pause salvo altre indicazioni da parte della DG.
La gara non termina con il messaggio "FINITO" che appare sul server, ma termina con il passaggio sulla linea del traguardo dell'ultimo pilota classificato. La chat è sempre chiusa fino a questo momento.

13.11 - Ogni pilota dovrà poi, entro le ore 24:00 della Domenica antecedente la gara, lasciare la propria conferma nel topic appositamente aperto per la segnalazione.
In base al numero di ritirati, ai piloti prequalificati dalla 33° posizione in poi verrà segnalato (sempre nel topic ) ed inviato un MP informativo per la partecipazione all'evento(sarà a sua volta richiesto di dare la propria disponibilità entro le ore 21:00 del Lunedì).

13.12 - Al termine della gara tutti i piloti sono pregati di rimanere qualche minuto nel server: qualcuno di loro potrebbe essere chiamato in Team Speak a rilasciare qualche dichiarazione post gara.

13.13 - Durante tutto il campionato saranno aperti 2 thread e si invitano i piloti a farne uso: uno riguarda gli screen-shot (dove ognuno potrà inserire le foto + belle delle proprie azioni di gara) e l'altro riguarda i momenti migliori per la realizzazione di video (dove ognuno potrà, previa descrizione accurata, chiedere che nel video sintesi venga inserito un particolare momento di gara).


14 - REGOLAMENTO SPECIFICO FERMATA AI BOX

14.1 - All'uscita dei box è vietato oltrepassare la linea che delimita la corsia dei box, qualora fosse oltrepassata verrà calcolata nel dopo gara dai giudici una penalità di 5 secondi.
La linea gialla da non oltrepassare è quella dal lato pista, i tratti protetti dai muretti non saranno considerati.


15 - LAG RIPETUTI DA PARTE DI UN PILOTA

15.1 - In caso di continui lag da parte di un pilota è consentito usare la chat una sola volta per avvisare la Direzione Gara ( DG ) con il cognome seguito da LAG ( esempio : Longhin lag ) .
La DG deciderà se prendere provvedimenti a riguardo; il Pilota interessato dovrà seguire tali indicazioni


16 - ZAVORRA

16.1 - Nel Campionato verrà adottata la regola di zavorramento , per le gare successive alla prima, sia in qualifica che in gara, sarà applicata ai primi 10 Piloti della Classifica Generale una zavorra come segue:

Immagine

:arrow: 16.2 - Se ci sarà una situazione di parità nella classifica, verrà attribuito lo stesso peso ai piloti interessati, usando come misura la zavorra del pilota con la posizione migliore in classifica.



17 - APPELLI

17.1 - Entro le 48 ore successive alla gara i piloti potranno aprire degli Appelli , per torti/incidenti subiti durante la gara , nei topic "APPELLI" adibiti gara per gara.

17.2 - Gli Appelli ricevuti oltre il termine predetto non saranno considerati.

17.3 - Nell' appello dovranno essere indicati chiaramente:
- I piloti interessati;
- Il giro , il minuto e il tratto del tracciato interessato;
- Breve descrizione dell'accaduto;
- Cognome e numero del pilota che scrive l'Appello.

17.4 - Entro le 72 ore successive al ricevimento degli Appelli i Giudici di Gara valuteranno tali episodi e decideranno le sanzioni. Fino a questo momento l'ordine di arrivo della gara sarà provvisorio.

17.5 - Gli Appelli saranno valutati dai GIUDICI DI GARA che valuteranno se c'è stata una violazione delle norme di comportamento in pista e le relative responsabilità. Se verranno notati dai giudici potranno essere valutati anche episodi non segnalati tramite Appello. Le sanzioni varieranno dall'incidente di gara alla squalifica dal campionato, attribuite a seconda della gravità dell'episodio.

17.6 - Per raggiungere una decisione in merito a un Appello che non ottenesse l'unanimità dei Giudici, il provvedimento verrà deciso per votazione a maggioranza semplice.

17.7 - Il verdetto dei giudici è insindacabile quindi l'accettazione implicita all'accettazione del regolamento.

17.8 - E' assolutamente proibito discutere di un'incidente sul forum oppure fare delle osservazioni che potrebbero accendere un fuoco tra i 2 piloti che hanno avuto l'incidente.

17.9 - Le sanzioni saranno raddoppiate in caso d'incidenti verificatisi nel primo giro.


18 - GIUDICI DI GARA

18.1 - I Giudici di Gara saranno di Team diversi e saranno chiamati a valutare gli Appelli e deliberare le sanzioni.

18.2 - L'operato dei Giudici sarà invisibile agli altri piloti, saranno anche visibili gli Appelli che verranno aperti.
I giudici per il 2013 sono:
- Idda;
- Padovan;
- Trifilio;
- Frasceri;
- Deajo;
- Conte.


19 - NORME DI COMPORTAMENTO & SANZIONI

19.1 - Rimandiamo alle Regole di comportamento per le norme comportamentali generali di guida QUI durante una gara.

19.2 - Ogni appello (e quindi evento e/o incidente) che riguardi un pilota sarà valutato dai Giudici di Gara, il tipo di gravità e quindi la penalità da infliggere al pilota saranno decise dai Giudici di Gara.
Le sanzioni applicate ,si ricorda inoltre, saranno quantificate in secondi da scalare dalla griglia di arrivo e/o posizioni da scalare in griglia di partenza.
Altre tipologie di sanzione : squalifica , sospensione dal Trofeo o dal Campionato.

19.3 - E' assolutamente proibito l'utilizzo di NOS, riprogrammazione ECU e qualsiasi modifica che aumenti coppia e potenza dell'auto, utilizzo della macro (frizione a pulsante- BC). In caso il pilota verrà squalificato dal campionato.


20 - CRASH SERVER/DISCONNESSIONE DI MASSA

20.1 - In caso di Crash del server o di disconnessione di massa(viene considerata disconnessione di massa se il 30% dei piloti in corsa perde la connessione nello stesso momento), se si è percorso più del 50% della durata dell'evento la gara viene dichiarata conclusa il giro precedente la disconnessione e assegnati i punteggi pieni. Nel caso in cui non si è percorso più del 50% della gara la DG valuterà se procedere con una ripartenza (la griglia sarà riformata in base all'ordine di arrivo del giro antecedente la disconnessione con durata dei corrispettivi giri da fare , tutti i distacchi e giri di svantaggio saranno azzerati) oppure dichiarerà gara conclusa con l'assegnazione dei punti a metà.

20.2 - Durante la qualifica in caso di crash del server la sessione verrà riavviata con i minuti restanti, in caso di disconnessione di massa la sessione non verrà riavviata in quanto i piloti disconnessi hanno la possibilità di riconnettersi.

Il presente regolamento potrebbe subire delle piccole variazioni nel caso risultassero degli errori.

ultima modifica 04/03/2013
conte
Avatar utente
Admin
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 22/08/2009, 17:38
Località: Bellaria-Igea Marina
LFS: Auto Preferita: UFR
LFS: Pista Preferita: FE4r
Team: Race4Fun
Tag Team: R4F
Lfs Username: okre

Re: CILFS 2013 - Regolamento

Messaggioda conte » 23/10/2012, 17:47

Aggiornato regolamento con il link del Number Plate da mettere sulle auto : Wink :
conte
Avatar utente
Admin
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 22/08/2009, 17:38
Località: Bellaria-Igea Marina
LFS: Auto Preferita: UFR
LFS: Pista Preferita: FE4r
Team: Race4Fun
Tag Team: R4F
Lfs Username: okre

Re: CILFS 2013 - Regolamento

Messaggioda conte » 12/11/2012, 19:49

Aggiornato a regolamento ufficiale.
conte
Avatar utente
Admin
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 22/08/2009, 17:38
Località: Bellaria-Igea Marina
LFS: Auto Preferita: UFR
LFS: Pista Preferita: FE4r
Team: Race4Fun
Tag Team: R4F
Lfs Username: okre

Re: CILFS 2013 - Regolamento

Messaggioda conte » 16/11/2012, 15:27

Inseriti i punteggi giusti.
Grazie a Pier per la segnalazione :ok2:
conte
Avatar utente
Admin
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 22/08/2009, 17:38
Località: Bellaria-Igea Marina
LFS: Auto Preferita: UFR
LFS: Pista Preferita: FE4r
Team: Race4Fun
Tag Team: R4F
Lfs Username: okre

Re: CILFS 2013 - Regolamento

Messaggioda conte » 04/03/2013, 13:40

Sono stati aggiornati i paragrafi 2.1/4.3/12.1/16.2
conte
Avatar utente
Admin
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 22/08/2009, 17:38
Località: Bellaria-Igea Marina
LFS: Auto Preferita: UFR
LFS: Pista Preferita: FE4r
Team: Race4Fun
Tag Team: R4F
Lfs Username: okre

Forum Statistiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Opzioni

Torna a Regolamento & Iscrizioni

STATISTICHE VISITE

eXTReMe Tracker
Locations of visitors to this page free counters