Coppa Italia LFS

LA COPPA ITALIA LIVE FOR SPEED

La Coppa Italia nasce nel gennaio del 2005 con l’intento di unire piloti e team italiani di Live For Speed (LFS), gettando così le prime basi per un campionato ufficiale riservato ai piloti italiani. Fino ad allora non esisteva nessuna competizione analoga di livello nazionale.

Italian Racing Team, LFS Italia e Scuderia Italia (ora RACE4FUN), furono i tre team italiani attivi su LFS, ideatori ed organizzatori della prima edizione 2005, svolta utilizzando la versione S1H del sim. L’evento fu organizzato in una settimana con 18 piloti iscritti, che si diedero battaglia sul tracciato di Fern Bay Green con autovetture Turbo.

Si replicò già a maggio 2005. Questa volta utilizzando la versione S2 Alpha demo sim, che includeva la nuova fisica delle gomme e il rifornimento. Si disputò una gara endurance sul circuito di Blackwood Gp, con le vetture XF GTI e con 27 piloti al via.

La partecipazione e l’attenzione per la CILFS spinse la Comunita’ Italiana LFS ad andare avanti, organizzando un vero campionato italiano articolato su piu’ gare. Nasce cosi’ la terza edizione CILFS che, sempre nel 2005, si corse con la versione S2 alpha del sim. Si disputò su 8 circuiti ( con prove endurance, gare sprint, Gran Premi) ed alla guida di autovetture GTR .

Dal 2006 fino ad oggi la coppa Italia LFS è stata organizzata e disputata a cadenza annuale ed è un vero Campionato Italiano che assegna il titolo al migliore pilota italiano “Live For Speed”. La grande varietà di prove, circuiti ed auto utilizzate ( stradali, gtr, formula ), insieme alla presenza sim driver di ottimo livello, contribuiscono a rendere questo campionato equilibrato, divertente e uno tra i più impegnativi nel panorama nazionale.
La Comunità Italiana “Live For Speed” ha da sempre legato l’evento all’omonimo sim LFS, ed è intenzionata a proseguire su questa strada. In ogni modo, senza perdere di vista tutte quelle novità che il mondo SIM (es: Assetto Corsa, Project Cars, rFactor2) potrebbe mettere a servizio di questo campionato.

Un saluto a tutti i sim driver.

 
 CILFS2013definitivo
 bannercilfs2012bis
 cilfs2011
 cilfsbanner
 2009
 2008
 2007
 2006
 2005